Andreas Zampella

26 gennaio – 24 febbraio 2024

Incroci è un progetto ideato per dare spazio a confronti, scambi, condivisioni e dialoghi tra realtà artistiche e culturali italiane e internazionali.

Il secondo incrocio di Nashira Gallery si è svolto in collaborazione con la z2o Sara Zanin Gallery, che ha esposto all’interno del suo spazio project (z2o Project) una mostra personale dell’artista Andreas Zampella. L’esposizione si è tenuta tra il 26 gennaio e il 24 febbraio 2024.

Le opere che sono state esposte, aventi la particolarità di essere tutte state realizzate con una base organica accostata ad una sintetica, sono state selezionate tra gli ultimi lavori di Zampella, diversi per tipologia e per formato: quadri a parete, un wall drawing una scultura ambientale. 

I soggetti rappresentati hanno creato un collegamento di forte intensità emotiva con “Cuori in Atlantide”, articolo dell’allora giornalista de Il manifesto Giovanna Ferrara (1978 – 2023) pubblicato su “OperaViva Magazine” nel 2022. Questo ricorda gli anni tra il ’92 e il ’96 e riporta il brusco passaggio generazionale che ha travolto le masse che a quel tempo si sentivano forti di essere parte di un cambiamento ancora analogico.

La mostra di Zampella si è configurata, dunque, quasi come un grande e surreale ritratto emozionale proprio di quel passaggio generazione e, in particolare, del momento in cui dal “volere tutto” si è passati al “non sapere cosa volere”. 

Ecco quindi gambe che corrono, fuoco che brucia, lacci che si intrecciano, limoni che camminano. Una storia di movimento e stasi, di collettività e solitudine, di voglia di scappare e dell’impossibilità di muoversi

Un’esposizione quasi “teatrale” che l’artista ha voluto dedicare alla giornalista, alle sue parole e a quel particolare momento storico.

COMUNICATO STAMPA

Andreas Zampella, z2o Project, installation view, 2024, photo by Giorgio Benni

Andreas Zampella, z2o Project, installation view, 2024, photo by Giorgio Benni

Andreas Zampella, z2o Project, Tra fiamme e lacci, installation view, 2024, photo by dropstudio

Andreas Zampella, z2o Project, Passeggiata di limoni, installation view, 2024, photo by dropstudio

Andreas Zampella, z2o Project, Il ballo dello studio, 2023, smalto e olio su tela, 35×50 cm, photo by dropstudio

Andreas Zampella, z2o Project, Straccio seduto, 2023, smalto e olio su tela, 69×83 cm, photo by dropstudio