Natural Reserve
Dal 16.11.2023 al 26.01.2023
Nashira Gallery ha ospitato, dal 16 novembre 2023 al 26 gennaio 2024, la mostra Natural Reserve del pluripremiato artista internazionale Zadok Ben-David.
Ben-David, che da sempre pone al centro della sua ricerca artistica la volontà di un ritorno ad uno stato di armonia tra l’uomo e gli altri esseri viventi, fa della natura la protagonista indiscussa dei suoi lavori e fiori e piante gli attori principali.
Le opere esposte in mostra sono sculture, video e installazioni, in costante dialogo l’una con l’altra.
L’opera più maestosa è Blackfield: una installazione site specific di 5 metri di diametro che si compone di oltre 6.000 specie di piante e fiori riprese da Enciclopedie Botaniche del XIX secolo.
Da un lato dipinti con colori vividi e brillanti, dall’altro con tonalità scure e tetre, i fiori e le piante di cui l’installazione si compone rappresentano la natura in tutte le sue sfumature e conducono lo spettatore a riflettere sulle proprie emozioni e sullo stato di transitorietà.
“Blackfield è una installazione psicologica ottimista che presenta due situazioni estreme: la vita e la morte. Tuttavia si tratta di una scelta più che di un destino. I fiori sono intesi come una metafora, un simbolo di due stati emotivi estremi-felicità e dolore”. Zadok Ben-David
In Natural Reserve l’artista, che con le sue opere dimostra una grande abilità nel trasmettere emozioni grazie all’uso sapiente di materiali e colori, esprime con l’arte una profonda riflessione sugli esseri umani, sul loro ruolo e sulla loro responsabilità nell’ecosistema.
Natural Reserve, 2023, installation view, foto: m3studio