Suoni dalla materia

In collaborazione con Conserere Ensemble

23 marzo 2024

Sabato 23 marzo 2024 presso Nashira Gallery, a conclusione della mostra Sinai Phone di Emanuele Resce, si è svolto l’evento Suoni dalla materia, una performance del collettivo Conserere Ensemble che ha dato la possibilità agli spettatori di scoprire una nuova percezione delle opere esposte.

Conserere Ensemble è un collettivo composto da musicisti e musiciste che fanno dell’improvvisazione il centro della propria ricerca artistica.

In questa occasione l’artista e il gruppo hanno proposto un connubio tra suono e scultura, riuscendo a far emergere le vibrazioni sonore latenti nei materiali utilizzati da Resce (pietra, argilla, terracotta, ferro, alluminio e parti organiche) e andando a creare, così, una dirompente onomatopea tra suoni e materia. 

Gli artisti, proprio come gli spettatori, si andavano a distribuire negli spazi ciascuno rivolto, di volta in volta, verso un’opera diversa. Chiunque all’interno della galleria si è così sentito, non soltanto immerso, ma anche esso stesso parte di questo flusso sonoro. A seguito dell’attacco di un singolo musicista, pian piano, si sono aggiunte a turno le “voci” successive, dando vita, alla fine, ad un coro di vibrazioni differenti nella forma di un climax dal forte impatto emozionale. 

Con questa performance, i partecipanti hanno potuto vivere le opere di Emanuele Resce in un modo del tutto inedito e multisensoriale, che ha consentito loro di andare oltre l’aspetto visivo dei lavori e li ha diretti ad esplorare territori sconosciuti che l’indagine materica del processo scultoreo è in grado di rivelare.