MILANO DRAWING WEEK

Quarta edizione

a cura di Collezione Ramo
in collaborazione e con il patrocinio
del Comune di Milano, Assessorato alla Cultura

 

23 novembre – 1° dicembre 2024

Nashira Gallery è felice di annunciarvi la sua partecipazione alla quarta edizione della Milano Drawing Week, con un’esposizione delle opere di Giulia Dall’Olio (Bologna 1983), in collaborazione con Galleria Studio G7 di Bologna, in dialogo con un lavoro da lei scelto di Emilio Scanavino della Collezione Ramo

La Collezione Ramo, Disegno italiano del XX e XXI secolo, presenta, da sabato 23 novembre a domenica 1° dicembre 2024, la quarta edizione di Milano Drawing Week, percorso in 13 tappe dedicato al disegno, tra artisti contemporanei e maestri del secolo scorso.
Per nove giorni le opere su carta sono protagonisti in una serie di mostre nei musei e nelle gallerie della rete urbana milanese.

Il progetto prende forma in una costellazione di mostre diffuse sul territorio milanese, che presenta l’opera di artisti storicizzati, attivi sulla scena attuale o emergenti, con l’obiettivo di valorizzare la produzione su carta e promuovere la sua conoscenza presso un pubblico sempre più ampio.

La formula del progetto prevede che la Collezione Ramo si apra alla città, mettendo a disposizione di istituzioni culturali e gallerie una selezione di opere su carta di artisti italiani del XX secolo. Artisti di origini e generazioni diverse, attivi nell’ambito del disegno, sono invitati a scegliere un lavoro da questo nucleo proveniente dalla Collezione Ramo, da porre in dialogo con la propria ricerca all’interno di uno dei 13 spazi coinvolti. L’obiettivo è quello di far dialogare il grande patrimonio storico artistico custodito dalla Collezione con le istanze che nutrono le ricerche attuali, offrendo al pubblico anche l’occasione per approfondire un mezzo poco visibile che accomuna i creativi di ogni disciplina, capace di parlare con immediatezza a tutto il pubblico.

Il percorso della Milano Drawing Week 2024 coinvolge 3 istituzioni civiche quali il Castello Sforzesco e, per la prima volta, la Cittadella degli Archivi del Comune di Milano e la Casa degli Artisti, cui si aggiungono 10 gallerie d’arte milanesi e non: 7022, Ciaccia Levi, kaufmann repetto, Loom Gallery, Monica De Cardenas, Nashira Gallery, Spazio Lima, Vistamare, con la speciale partecipazione di APALAZZOGALLERY da Brescia ed Ex Elettrofonica da Roma, due gallerie che per la prima volta partecipano trovando ospitalità in città.

 

Ulteriori informazioni sul sito: milanodrawingweek.com

 

 

COMUNICATO STAMPA

Giulia Dall’Olio

Upload Image...
Upload Image...
Upload Image...
Upload Image...
Upload Image...
Upload Image...
Upload Image...
Upload Image...